Responsabilità amministrativa -  La Corporate governance 231/01

La responsabilità amministrativa delle persone giuridiche, introdotta dal decreto 231/01, comporta che le aziende e gli enti possano essere chiamati a rispondere in sede penale per specifici reati, commessi da soggetti con posizione apicale o dipendenti, dai quali l'azienda stessa abbia tratto un interesse o vantaggio. Il decreto identifica oltre 100 reati presupposto, tra cui quelli informatici e di violazione del diritto d’autore. Per non dover essere chiamati a rispondere dei reati sopra menzionati, aziende ed enti possono implementare un "Modello organizzativo generale” (c.d. M.O.G.) ed un Organismo di Vigilanza a presidio dei rischi individuati in fase di mappatura.

L’adozione del Modello Organizzativo è lo strumento richiesto dalla vigente normativa per consentire all’Ente Giuridico di limitare e, ove possibile, escludere la propria diretta responsabilità per fatti penalmente rilevanti posti in essere dalle figure di vertice. Se ciò è vero in astratto, nel concreto un MOG non supportato da un adeguato e reale sistema di misure minime e idonee, presidiate, o di un adeguato sistema di accountability, rischia di non soddisfare le esigenze per cui esso è stato creato e di non sollevare di fatto, l’azienda o l’ente, da responsabilità amministrativa. Di qui la necessità di valutare preventivamente, attraverso un audit strutturato allo scopo, l’idoneità delle misure previste insieme alla verifica di una reale presenza di presidio.

Offriamo

  • Predisposizione ed implementazione dell’intero Modello Organizzativo (M.O.G.)
  • Supporto nella divulgazione del modello, condivisione dei protocolli , evidenza dei controlli Audit dei presidi aziendali nell’utilizzo di strumenti informatici ed evidenza di reale rispondenza del MOG 231 rispetto i reati presupposto - reati informatici, di proprietà intellettuale ecc
  • Supporto all'attività di verifica dell'Organismo di Vigilanza con verifiche mirate
  • Supporto per una corretta gestione del whistleblowing, nel rispetto della privacy
  • Assunzione carica membro ODV.
  • Assessment 231: rilievo della reale rispondenza e funzionalità del MOG 231.
  • Consulenza

Ti potrebbero interessare gli altri nostri servizi